20 ottobre 2016

Perchè SmartBag ®

L’idea fondante dell’invenzione Smart Bag® è la forte modularità – anche concettuale – che caratterizza tutto il sistema.

Il concetto di «smart distribution» viene estremizzato per poter realizzare una soluzione che va ben oltre il comune concetto di tracciatura e gestione.

smart-building-smart-bagIl modello del sistema prevede l’adozione di soluzioni distribuite a basso costo e basso, consumo energetico, completamente trasparenti per l’utente finale.

Questo rende l’architettura del sistema estremamente semplice ed adattabile ad ogni tipo di situazione implementativa ed esigenza specifica.

Garantisce alta affidabilità, sicurezza e privacy per i dati rilevati e memorizzati grazie alle nuove tecnologie di ridondanza e cloud dei dati, semplificazione della raccolta e tracciatura delle utenze, riduzione dei costi di gestione, costi implementativi ridotti, trasparenza e «Zero Configuration» per l’utente finale.

Numerosi ed autorevoli studi [Fonte: ISPRA “Rapporto Rifiuti Urbani – 2013”] dimostrano che quando si supera la soglia del 40-50%, la raccolta differenziata in genere contribuisce a ridurre il costo generale dei servizi in misura del 10-40%, con vantaggi finali per l’utenza.

A condizione, però, di rispettare alcuni criteri base di ottimizzazione dei servizi, a partire da un’elevata intercettazione a monte della frazione organica.

Con l’introduzione dei contenitori intelligenti Smart Bag® sarà possibile pertanto raggiungere il 65% di raccolta differenziata come obiettivo minimo:

  • rispettando sia i parametri individuati dalle leggi comunitarie e nazionali;
  • sia riducendo il costo totale del ciclo di gestione dei rifiuti urbani.
Top