5 gennaio 2017

Web Sites

CREARE UN SITO INTERNET: REGOLE DI BASE

Un buona parte delle vendite sono influenzate da internet. Tuttavia, alcune PMI non hanno un sito internet, il che rappresenta un grosso errore. In qualsiasi momento, gli utenti navigano sui motori di ricerca per trovare dei prodotti e dei servizi. Le società che non sono in rete rischiano di aprire le porte alla concorrenza.

SCEGLIERE IL NOME DEL DOMINIO

Su internet, un’impresa deve comparire sotto un’unica identità sia sul sito ufficiale che sui social network. La confusione tra le varie denominazioni rischia di far confondere gli utenti. La PMI deve verificare al più presto se il nome che desidera adottare online non è stato acquisito da un’altra impresa.

LE CHIAVI DI UN BUON SITO

Un sito web di qualità deve:

Presentare i servizi e/o i prodotti che fornisce l’impresa.

Dare gli orari di apertura, il numero di telefono, l’indirizzo postale e l’indirizzo e-mail della società.

Convincere il cliente della qualità dei servizi e/o prodotti forniti dalla società.

Usare parole chiave efficaci per descrivere il sito, che gli permettono di occupare una buona posizione nei motori di ricerca.

I SITI MOBILI PER SMARTPHONE E TABLET

Gli utenti passano più tempo a consultare internet sui loro smartphone e tablet che sul computer, secondo uno studio realizzato negli Stati Uniti nel 2013 da Jumptap e comScore. Eppure, soltanto un numero ristretto d’imprese dispone di una versione mobile del sito web. Si consiglia vivamente di dotarsi di un sito web adattato ai smartphone e ai computer portatili, poiché i siti web tradizionali impiegano troppo tempo a caricarsi su un telefono. La navigazione è troppo complicata su uno schermo grande come il palmo di una mano. È stato inoltre provato che gli utenti mobili smettono sistematicamente di navigare sui siti che non sono adattati allo smartphone. Un sito mobile deve essere:

  • Ergonomico e rapido da caricare su un telefono.
  • Le informazioni devono essere presentate in modo chiaro.
  • Devono figurarci solo le informazioni essenziali sulla società.
Flat design vector illustration concept of computer and connected  mobile devices with links of  transmission information on various data storages and cloud computing service. Isolated on stylish colored background.
Top